Lorenzo Salimbeni Responsabile comunicazione Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia
Il Comitato Onoranze a Nazario Sauro ha definito il programma delle celebrazioni commemorative del 107° anniversario del martirio del Tenente di Vascello Nazario Sauro (Capodistria, 1880 – Pola 1916) Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria che si svolgeranno a Trieste giovedì 10 agosto 2023 con il patrocinio e la coorganizzazione del Comune di Trieste.
La prima cerimonia avrà luogo alle ore 17:00 al Parco della Rimembranza con la deposizione di un mazzo di fiori al Cippo dedicato all’irredentista istriano.
Alle ore 18:00 presso la Chiesa della Beata Vergine del Soccorso (“Sant’Antonio vecchio” in Piazza Hortis) si svolgerà una Santa Messa che si aprirà con la lettura del testamento spirituale di Nazario Sauro e della motivazione della Medaglia d’Oro e si concluderà con la Preghiera del Marinaio.
Dopo l’intervento del Presidente del Comitato Onoranze Fulvio Sluga e delle Autorità presenti, avrà inizio il corteo che accompagnerà le Autorità depositanti la corona d’alloro al Monumento di Piazzale Marinai d’Italia: sarà presente il gonfalone della Città di Trieste.
Una volta giunti al Bacino San Giusto, è previsto l’arrivo dei natanti del Circolo Marina Mercantile “Nazario Sauro”, della Società Nautica “Pullino” e del Circolo Canottieri “Saturnia” che consegneranno la corona ai due porta corona. Questi ultimi si porteranno verso il varco “Felice Venezian” dell’area recintata per accedere assieme alle Autorità al Monumento: a causa della presenza di due navi da crociera alla Stazione Marittima potranno entrare nella zona transennata solamente le Autorità depositanti unitamente ai porta corona ed al trombettiere della Banda del Comitato provinciale di Trieste dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
Alle ore 19:00 nel Piazzale Marinai d’Italia antistante la Stazione Marittima vi sarà quindi la deposizione di una corona d’alloro al monumento eretto in memoria dell’Eroe da parte delle Autorità presenti, mentre le Associazioni degli Esuli, patriottiche, combattentistiche e d’Arma assieme al pubblico si fermeranno lungo il transennamento dell’area.